Scegliere il giusto alimento per cani è probabilmente la decisione più importante che tu possa prendere per il tuo amico a quattro zampe – che sia un cucciolo oppure un adulto.
Fin dal principio, l’alimentazione sarà ciò che influenzerà ogni aspetto della vita futura del tuo cane.
Cose del tipo il modo nel quale il cucciolo si sviluppa, le sue abitudini comportamentali, la salute, il benessere generale e l’aspetto fisico, sono tutte profondamente connesse al nutrimento che fornisci al tuo cane. Credo sia inutile farti notare che ciò è un’enorme responsabilità da parte tua!
I benefici di un piano alimentare per cani salutare, equilibrato e nutriente
Un nutriente e ben bilanciato piano alimentare per cani promuove:
- Una pelle e pelo sani
- Muscoli forti e ossa ben sviluppate
- Occhi luminosi e vivi
- Evacuazioni più compatte
- Buona salute dentale
- Meno problemi digestivi
- Carica di energia
- Pochi (se mai alcuni) problemi comportamentali
- Ottimo stile di vita canino
- Vita lunga
Sostanzialmente tutto, non ti pare?
Alla luce delle ultime notizie circa il ritiro di prodotti dal mercato e i relativi problemi con gli alimenti per cani, l’alternativa del preparare a casa il cibo per cani è decisamente salita alla ribalta.
Pianificare e preparare da zero i pasti del tuo cane offre numerosi vantaggi, incluso il pieno controllo di ciò che gli metti davanti.
In questo modo sai perfettamente cosa contiene il pasto e l’origine di ogni ingrediente utilizzato. Oltre a sapere che la pietanza è stata preparata in un ambiente pulito.
Bisogna essere delle persone organizzate per allestire un piano alimentare per il tuo cane e quindi preparare quotidianamente ogni suo pasto.
Dei tipici pasti per cani fatti in casa includono grandi stufati di carne, zuppe sane, vegetali e magari un osso crudo ogni tanto. L’alternativa casalinga nella preparazione degli alimenti impone anche la responsabilità ulteriore di preparare dei pasti equilibrati da un punto di vista nutrizionale, oltre a soddisfare il fabbisogno calorico del tuo cane.
Armandoti però delle ricette giuste, dell’approvazione del tuo veterinario e seguendo un programma, questa pratica non è poi così difficile da seguire.
Contenuto Del Corso
About Istruttore
