Come Scegliere Il cane perfetto “o giusto”

Andiamo per ordine e cominciamo dal principio: nonostante il titolo di questo capitolo, non esiste un cagnolino perfetto (così come non esiste un essere umano perfetto). La soluzione che più si avvicina alla perfezione è scegliere il cagnolino che è meglio per te e la tua famiglia.

Sai cosa c’è di strano? I proprietari di cani pensano tutti che la personalità del loro cane sia distinta e unica. Anche se possiedono due cani della stessa razza, magari anche della stessa cucciolata, diranno che ogni cane ha una personalità tutta sua. E avranno ragione.

Eppure molte di quelle stesse persone sono convinte che le personalità dei cani siano determinate dalla razza. Così diranno cose del tipo: “I Golden Retriever non mordono” oppure “I Pitbull sono crudeli”.

E qui si sbaglieranno. La personalità di un cane, come quella di un bambino, è determinata più dalla “cura” che dalla “natura”. A seconda di come è stato allevato, un Golden Retriever potrà mordere ed essere crudele; un Pit Bull potrà essere un gentile codardo.

È vero che i cani di una determinata razza possono condividere alcune caratteristiche comportamentali (ad esempio, la maggior parte dei Labrador Retriever si divertono a nuotare e impazziscono nel prendere una palla).

Ci sono eccezioni a ogni regola, ma conoscerne le caratteristiche comportamentali (oltre che fisiche) ti aiuterà a scegliere un cane che sarà probabilmente adatto a te e al tuo stile di vita. Lo vedremo più avanti in questa lezione.

Ma guardare oltre le caratteristiche della razza e scegliere un cane in base alla sua personalità individuale è un passo molto importante – ma spesso trascurato – nella ricerca di un cane che sia il migliore per te e la tua famiglia.

Mantieni una mente aperta su quale tipo di cagnolino scegliere fino a quando non avrai svolto i tuoi compiti. Tu e il tuo futuro migliore amico sarete molto più felici dei risultati.

Primo passo: Continua a leggere!

About Istruttore

Housam Ayouni

Piacere, Samayo! Sono un freelance che ama la sua vita! Addestro cani per passione, non solo per lavoro, e voglio condividere con te la mia esperienza, aiutando il maggior numero possibile di cani. Non sono un Coach, non sono un professore, sono sempre stato l’esatto opposto! Un reduce, formatosi con i fallimenti, abbastanza curioso da continuare a fare domande finché non sono stato io a dare risposte. Nella vita ho imparato attraverso l’esperienza! Quando avevo 15 anni ho letto una frase che porto tatuata nella mente ancora adesso: "Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio." -Samuel Beckett- La mia vita in 14 parole!

5 Corsi

Non iscritto

Corso Include

  • 6 Lezioni